CASTAGNATA RIMANDATA al 22/10

rifugio mercatello stilizzataComunichiamo che la castagnata è stata spostata a DOMENICA 20 ottobre.

16/07 Giocoleria al Mercatello: I Karacongioli

Organizzazzione: Associazione il Bivacco. Info e dettagli:

Eccoci! Eccoci all'appuntamento che tutti stavano aspettando... Cioè, tutti forse no, magari tanti... Qualcuno senz'altro... Io tantissimo!!!

In un'unica occasione si avrà la possibilità di vedere uno spettacolo, farsi un bagnetto nel torrente, camminare per monti, stare in buona compagnia, giocare con il buio al famoso "gioco notturno", dormire in tenda ecc ecc!

Quest'anno si torna sugli appennini, al rifugio Mercatello (il vecchio Casentini) sopra Bagni di Lucca, Montefegatesi, vicino all'Orrido di Botri. La consueta tranquillità di un posto immerso nella natura mette di buon umore il pubblico e di conseguenza gli artisti, che si possono sbizzarrire con numeri al limite dell'improvvisazione, dando vita a spettacoli unici che ricorderete a lungo.

La compagnia dei Karacongioli si unisce al livornese Mastro Bolla e il risultato che ne verrà fuori non è chiaro neanche a loro!

Questo il probabile PROGRAMMA (seguite qui i post con gli aggiornamenti) su facebook o sito dell'Associazione il Bivacco

Leggi tutto: 16/07 Giocoleria al Mercatello: I Karacongioli

29 e 30/07 Vini in Vetta a spalla 2017 ( a piedi o sui pedali!)

A piedi oppure in bicicletta, quest'anno ripetiamo il nostro tributo annuale ai "Vini in Vetta" mettendo insieme Rifugi alpini, Produttori Biodinamici, assaggiatori occasionali e tutti gli interessati a partecipare ad un finesettimana ricco di escursioni, bicchieri, pietanze e conoscenze. 

Ospitati sui pendii appenninici dal Rifugio Gigi Casentini al Mercatello, e guidati dall'originale intuito dell'Associazione Appennino Toscano- Vignaioli di Pinot Nero ci ritroveremo in questa edizione ancora a condividere passi in montagna, buon cibo, calici di vino biodinamico e tante storie di persone e personaggi.

Il trasporto dei vini verso il Rifugio (raggiungibile solo a piedi su sentiero montano minimo 30min) rappresenta come sempre il momento più rappresentativo della passione che unisce le diverse attività: le opzioni escursionistiche da legare a questo inizio giornata sono diverse e per tutti i gusti. La serata vedrà la riunione di tutti i partecipanti al Rifugio e la presentazione dei produttori e dei loro vini: il Rifugio offrirà infine la cena con portate in apposito abbinamento ai vini fin qui giunti.

Difficoltà -  E : Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche

Programma:

2 giorni 29/07 e 30/07  patenza 29/07 da Borgo a Mzzano ore 9:00 per percorso in bci, ore 13:30 alla Curva del Simoni (dove stacca l'ultimo tratto del sentiero 16 per il rifugio MErcatello) ultimo gruppo sale alle 16 ritrovo al parchegio vicino al rifugio forestale alla fine dell'asfalto). 

Iscrizioni e info: Matteo Zamboni   +39 339 2429589
: DEttagli  e iscirzione online:  https://ilbivacco-toscana.it/rifmercatello-vini-vetta-spalla-2017-piedi-o-sui-pedali

Leggi tutto: 29 e 30/07 Vini in Vetta a spalla 2017 ( a piedi o sui pedali!)

Domenica 18/0: Gita Botanica e micologica

2017 Gita Botanica micologica 20179:00 ritrovo al Rifugio Casentini al Mercatello.

Verso le 9,30 partira' il gruppo, faremo un giro sul sentiero n.16 accompagnati dal Micologo Roberto Narducci verso Foce a Giovo, soffermandoci su piante, fiori, ed alberi. Purtroppo i funghi sono assenti...

Pranzo al sacco per chi lo vuole, altrimenti e' possibile prenotarlo la mattina stessa al rifugio.
Prezzo dell'uscita Non soci CAI 10 € per l'assicurazione . + eventuale pranzo (merita)
SOci CAI gratuita

Iscrizione ed informazioni presso la segreteria CAI: Cortile Carrara 18, 55100, Lucca TELEFONO E FAX 0583.582669 E.MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INDIRIZZO Cortile Carrara 18, 55100, Lucca

TELEFONO E FAX 0583.582669

E.MAIL Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; outline: 0px; font-size: 12.16px; vertical-align: baseline; color: #cc9900;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="margin: 0px; padding: 0px; border: 0px; outline: 0px; font-size: 12.16px; vertical-align: baseline; color: #cc9900;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Domenica 11: Concerto inizio stagione

 Come oramai di consueto, l'inizio della stagione viene ritualizzato dalle note di Max Soggiu, 

Immagine Max Soggiu mentre suona il sax al rifugio Casentini al MercatelloUna domenica la Mercatello con passeggiata, aperitivo, classico pranzo  con menu speciale di Achille e note magiche a cura di Max Soggiu e del suo 'Sax di Montagna'  che molti di voi hanno avuto occasione di apprezzare 

Per il pranzo a menu speciale: Prenotazione obbligatoria al 334 9418859  indicando nome e recapito telefonico.

 

 E' possibile partecipare anche senza prenotazione usufruendo del menu CAI classico (primo, secondo, contorno) salvo esaurimento scorte. 

Percorso: Necessari 20 minuti a piedi dalla curva segnalata sulla mappa dove è possibile partcheggiare.  Dettaglio posizione   / link a Dove siamo: Rifugio Gigi Casentini al Mercatello

Programma: 

Domenica mattina: passeggiate verso Fose al Giovo,

Aperitivo di buon auspicio offerto dai gestori.

Pranzo con menu speciale

a seguire Max Soggiu e il suo Sax

 

Ponte della Repubblica!!! Aperto

rifugio mercatello stilizzataFine ponte 2 giugno
aperto da domani maggio sin oa domenica sera. 

Vi aspettiamo