Ferragosto? Certo che SI!!!!

Sarete aperti a Ferragosto? CERTO!!! rifugiogigicasentini4

Una squadra con i fiocchi cercherà di supportare chi deciderà di passare il ferragosto al fresco del Mercatello, offrendo intanto almeno 8°C in meno rispetto alla piana! 

Ferragosto è una festa particolare, che nei secoli è stata trasformata e adattata (come tutte le festività). Nell'antichità calda dell'epoca Romana, corrispondeva alla fine dei lavori agricoli, e quindi con l'abbondanza e le grandi tavolate. Pochi giorni prima, il 13 agosto, si celebrava Diana, "dea italica, latina e romana, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici, custode delle fonti e dei torrenti, protettrice delle donne, cui assicurava parti non dolorosi, e dispensatrice della sovranità" (Diana. 9 luglio 2021, Wikipedia, L'enciclopedia libera). 

Poi un imperatore romano, Augusto nel 18 secolo AC  decise di istituire le Feriae augusti (il riposo di Augusto), anche se oggi con le ferie si intende stacco da lavoro e fare altro, non necessariamente riposarsi. 

Quando poi si affermò il Cristianesimo, dal VII venne fatta coincidere con l'assunzione (o meglio con l'addormentamento di Maria prima dell'assunzione), anche se dell'assunzione non esistono molte tracce, e solo nel 1950  Pio XII proclamò il dogma dell'assunzione in modo definitivo. 

Insomma, da qualunque punto di vista lo vediate: al mercatello travete i boschi, il riposo, da mangiare e soprattutto: vagonate di fresco da impacchettare e portare a valle (non sono necessari tesserini o autorizzazioni per raccogliere il fresco).

Ricordate sempre che il rifugio è gestito da volontari del CAI, per cui considerateci amic e amichei e non gestori commerciali! 

Ci vediamo domenica!