Come raggiungere il Rifugio CAI Gigi Casentini al Mercatello

Il rifugio è raggiungibile con il sentiero n° 16 che parte dalla strada Provinciale della Val Fegana conosciuta anche come Strada del Duca.

Accesso

Estivo: Auto + Camminata

E' possibile parcheggiare l'auto sulla curva a gomito da dove stacca la parte alta del sentiero n. 16, circa 1,6 km dalll fine dell'asfalto.  

Auto da Lucca: 60-70 minuti + 20 minuti a piedi: Il percorso è quello che porta a Tereglio, Bagni di Lucca, Lu e poi occorre procedere per Passo la Giovo.
Descrizione: procedere lungo la SS12 nord direzione Bagni di Lucca sino a Località Chifenti , alla discoteca JoJo svoltare a sinistra sulla SS445 direzione Aulla / Barga /Castelnuovo, dopo circa lm. Alla grande rotonda prendere direzione Tereglio e proseguire sulla SS56 e seguire le indicazioni per Passo al Giovo mantenendosi sempre sulla SP56 (strada Ducale). Al temine dell’asfalto procedere per 1,6 km su tratto sterrato percorribile con tutte le auto senza difficoltà.
Alla curva a gomito ((da non confondere con la curva dove stacca il tratto basso del sentiero 16 a circa 700 metri dalla fine dell'asfalto) parcheggiate l'auto e e proseguire a piedi (circa 20 minuti) sul sentiero n. 16, ben segnato e classificato E*, quindi senza particolari difficoltà. Dislivello 110 m. E' necessario comunque utilizzare le normali precauzioni per un'escursione su di un sentiero di montagna. Si consiglia di indossare scarpe da escursionismo o comunque scarpe comode da ginnastica.

Percorso Invernale con neve

stesso itinerario ma con dislivello e tempo di percorrenza variabile a seconda delle condizioni di innevamento.
Mediamente con strada libera sino alla quota 1.200 (Curva del Simoni, dove solitament si lascia la macchina) resta da superare il dislivello di 260 con legero innevamento sul sentiero (sino a 30 cm) il rifugio è raggiungibile in circa 1,5h (itinerario da percorrere con attrezzatura invernale).

In caso di nevicate recenti o forte innevamento il percorso può diventare impegnativo (oltre 3 ore). In invernale è da considerarsi una escursione di media difficoltà. Si consigliano Ciaspole o sci e ramponi.


 

Coordinate 

- Latitudine Nord: 44 gradi 06 primi e 47,8 secondi 

- Longitudine Est: 10 gradi 36 primi e 46,5 secondi 

 - decimali 44.113334, 10.612811


Visualizza mappa google


Visualizza Rifugio "Gigi Casentini" al Mercatello in una mappa di dimensioni maggiori

 

Altre Mappe: Here Maps (Nokia, Garmin ecc.)

 

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Classificazione sentieri tipo E:

*Sentiero escursionistico - Sentiero privo di difficoltà tecniche che corrisponde in gran parte a mulattiere realizzate per scopi agro - silvo - pastorali, militari o a sentieri di accesso a rifugi o di collegamento fra valli vicine(nella scala di difficoltà CAI è classificato E - itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche).