rifugiogigicasentini4Eccoci per la stagione 2022, Sabato 11 il Rifugio Riapre.
Qui troverete il calendario e di volta in volta i servizi offerti. NON saremo aperti tutti i giorni ma solo alcuni fine settimana. 

Seguiteci qui sul sito su Facebook, con la newsletter e su google. 


IMPORTANTE:  siamo volontari e volontarie, ancora dobbiamo mettere a punto molte cose, per cui trattateci come amici e amiche.
Non è detto che riusciremo a soddisfare tutte le richieste, ma ci proveremo!!! 

Orari:

in linea di massima il rifugio nelle date che vengono indicate è aperto dalle 15 del sabato alle 17 della domenica.

Calendario aperture:  

Salve a tutt@

Stiamo organizzando la nuova gesione del rifugio Gigi Casentini al Mercatello, che riaprirà come al solito all'inizio stagione. 

Per la stagione invernale al momento non abbiamo un calendario, ma è possibile contattare i numeri sotto o la segreteria del CAI per richieste di aperture.

Per fine anno o altre informazioni contattate il Rifugio Basso (EX CAsentini) 

Olesia o Lorenzo https://www.facebook.com/associazionerifugiocasentini/   

tel: 3382170373


 

Organizzazzione: Associazione il Bivacco. Info e dettagli:

Eccoci! Eccoci all'appuntamento che tutti stavano aspettando... Cioè, tutti forse no, magari tanti... Qualcuno senz'altro... Io tantissimo!!!

In un'unica occasione si avrà la possibilità di vedere uno spettacolo, farsi un bagnetto nel torrente, camminare per monti, stare in buona compagnia, giocare con il buio al famoso "gioco notturno", dormire in tenda ecc ecc!

Quest'anno si torna sugli appennini, al rifugio Mercatello (il vecchio Casentini) sopra Bagni di Lucca, Montefegatesi, vicino all'Orrido di Botri. La consueta tranquillità di un posto immerso nella natura mette di buon umore il pubblico e di conseguenza gli artisti, che si possono sbizzarrire con numeri al limite dell'improvvisazione, dando vita a spettacoli unici che ricorderete a lungo.

La compagnia dei Karacongioli si unisce al livornese Mastro Bolla e il risultato che ne verrà fuori non è chiaro neanche a loro!

Questo il probabile PROGRAMMA (seguite qui i post con gli aggiornamenti) su facebook o sito dell'Associazione il Bivacco

Leggi tutto: 16/07 Giocoleria al Mercatello: I Karacongioli

rifugio mercatello stilizzataComunichiamo che la castagnata è stata spostata a DOMENICA 20 ottobre.

A piedi oppure in bicicletta, quest'anno ripetiamo il nostro tributo annuale ai "Vini in Vetta" mettendo insieme Rifugi alpini, Produttori Biodinamici, assaggiatori occasionali e tutti gli interessati a partecipare ad un finesettimana ricco di escursioni, bicchieri, pietanze e conoscenze. 

Ospitati sui pendii appenninici dal Rifugio Gigi Casentini al Mercatello, e guidati dall'originale intuito dell'Associazione Appennino Toscano- Vignaioli di Pinot Nero ci ritroveremo in questa edizione ancora a condividere passi in montagna, buon cibo, calici di vino biodinamico e tante storie di persone e personaggi.

Il trasporto dei vini verso il Rifugio (raggiungibile solo a piedi su sentiero montano minimo 30min) rappresenta come sempre il momento più rappresentativo della passione che unisce le diverse attività: le opzioni escursionistiche da legare a questo inizio giornata sono diverse e per tutti i gusti. La serata vedrà la riunione di tutti i partecipanti al Rifugio e la presentazione dei produttori e dei loro vini: il Rifugio offrirà infine la cena con portate in apposito abbinamento ai vini fin qui giunti.

Difficoltà -  E : Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche

Programma:

2 giorni 29/07 e 30/07  patenza 29/07 da Borgo a Mzzano ore 9:00 per percorso in bci, ore 13:30 alla Curva del Simoni (dove stacca l'ultimo tratto del sentiero 16 per il rifugio MErcatello) ultimo gruppo sale alle 16 ritrovo al parchegio vicino al rifugio forestale alla fine dell'asfalto). 

Iscrizioni e info: Matteo Zamboni   +39 339 2429589
: DEttagli  e iscirzione online:  https://ilbivacco-toscana.it/rifmercatello-vini-vetta-spalla-2017-piedi-o-sui-pedali

Leggi tutto: 29 e 30/07 Vini in Vetta a spalla 2017 ( a piedi o sui pedali!)