rifugio mercatello stilizzataFine settimana e 1° maggio rifugio aperto.

Vi aspettiamo

rifugio mercatello stilizzataPasqua e Pasquetta siamo aperti! 

rifugio mercatello stilizzataSabato e domenica (28 gennaio e 29 Gennaio) Aperto! VEnite a pestare un po di neve e a mangiare .

Aggioranmento ore 14:00  Strada libera sino allo sbocco sulla strada, del primo sentiero 16,  ghiaccio su tratto che porta alla cascata. Neve a chiazze. Buona solo sulle creste. Lato nord e tratti del 16 alto con strati di ghiaccio. Ramponi dietro. Acqua solo dal troppo pieno. Sifoni dei wc ghiacciati nonostante antigelo. Minima -14 buona domenica

Sabato, 11 Marzo, 2017

Organizzata In collaborazione con l'Associzione di Guide Il Bivacco.

 

Data:   Sab, 11/03/2017 - Dom, 12/03/2017
Durata:  due giorni / una notte
Termine ultimo iscrizione:  Ven, 10/03/2017 - 12:00
In collaborazione con: Il Bivacco 
 
Guida: 

Percorso sull' antica strada ducale tra Lucca e Modena risalendola dal Rifugio forestale Casentini,fino al Passo in località Foce a Giovo dove ci andremo ad affacciare sul lato modenese tra le vette del Rondinaio e delle Tre Potenze. Nostra base sarà il Rifugio Mercatello, dove ci rifocilleremo e pernotteremo, e da cui, dopo la cena del Sabato, ci concederemo una ciaspolata in notturna al chiaror di Luna Piena.

L'indomani invece approfitteremo della posizione del Rifugio per raggiungere il crinale ed i dolci pendii a Nord verso il Passo d'Annibale. La discesa avviene invece gradualmente per i pendii che attraverso la faggeta  riconducono alla località Mercatello, e da qui verso la strada ducale e al  Rifugio forestale Casentini.

Difficoltà: EAI: Itinerario in ambiente innevato che richiede l'uso di racchette da neve, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti, e senza tratti esposti
 

Menù polentata.

Antipasto, saccottini di cavolo verza con crema di ceci,
torta salata di zucchine,
sformato di cavolfiori e patate,
focacce con salvia e rosmarino.
Polenta con rosticciana, salsiccia e olive in umido.
Per vegetariani, polenta con formaggio e fagioli in umido.

Dolci, vino e caffè. Euro 15

Prenotazione Obbligatoria